sabato 7 settembre 2019

Sindrome del colon irritabile consigli dietetici


La terapia alimentare per questo tipo di patologia consiste nell'aumentare il consumo di fibre alimentari, in particolare di quelle idrosolubili che possiamo trovare in frutta, verdura, crusca, nelle leguminose, invece, dobbiamo fare molta attenzione allo zucchero raffinato che dovremmo eliminare o ridurre al minimo.
Molto utile per combattere i sintomi del colon irritabile è lo zenzero che promuove l'eliminazione del gas intestinale e al contempo ha un effetto spasmolitico cioè rilassa la muscolatura dell'intestino.
Un sintomo comune potrebbe essere il meteorismo. Il gas che si forma nell'addome può dipendere sia da problemi di colon ma anche dall'area che ingoiamo durante un pasto. Occorre quindi mangiare lentamente, altre volte però il gas viene ingerito tramite bevande gassate che sarebbe opportuno eliminare. Cibi come i fagioli favoriscono per loro natura i processi fermentativi nell'apparato digerente, alimenti come i fagioli sono broccoli, cavoli e cavolini di Bruxelles , cetrioli, peperoni verdi, piselli, ravanelli, noci, cipolle, meloni e prugne. Attenzione però, non a tutte le persone questi cibi provocano meteorismo. Sarebbe utile tenere un diario alimentare per almeno una settimana in modo da riuscire a capire quale sia l'alimento che provoca il gonfiore.
un altro consiglio utile può essere l'uso di aglio mangiato crudo o in capsule, Occhio alla pressione però,oppure il medico potrà prescrivere enzimi digestivi derivati dalla papaya che aiutano il metabolismo degli alimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grasso, obesità e tumore

Per sindrome metabolica si intende una condizione complessa dell'individuo con componente biologica, psicologica e sociale. I criteri di...