mercoledì 6 dicembre 2017

ZENZERO

In farmacia una signora mi ha mostrato un campione gratuito datole dal suo medico curante e mi ha chiesto cos'è questo? mostrandomi l'immagine sulla scatola. E' zenzero! le ho risposto e lei: A cosa serve? E' cominciata così la mia spiegazione e ho notato con piacere il suo interesse tale da condividerlo con voi.



Lo zenzero è una pianta erbacea delle Zingiberacee di origine orientale alta circa 90 cm, presenta un fusto sotterraneo formato da un rizoma ramificato ( impropriamente detto radice ) da cui nascono i fusti vegetativi.

Gli antichi indiani, oltre che per il sapore speziato e le proprietà digestive, lo usavano come strumento di purificazione e lo giudicavano utile a elevare l'uomo ai confini della divinità. Prima dei rituali religiosi era proibito mangiare agli e cipolle che , rendendo l'alito pesate, potevano essere sgraditi agli dei; in compenso era indicato masticare grandi quantità di zenzero in modo da rendere l'alito fresco e profumato e la bocca purificata. Anche in Cina si attribuivano le stesse proprietà, in più i cinesi, già nel 3000 A.C. , ne utilizzavano la radice per curare raffreddori, tetano e lebbra e più tardi come rimedio nel mal di mare.

Il rizoma è la parte medicinale ricca in olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini.Contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, Manganese, Ferro, Magnesio, Potassio, Calcio, Zinco vitamine B ed E.

Lo zenzero ha varie proprietà

  1. digestive : a basse dosi è molto utile per gastrite e ulcere intestinali poichè molto efficace contro l'Helicobacter Pylori; stimola la digestione, combatte la diarrea e la formazione di gas intestinali
  2. antiemetiche: specie in nausea da gravidanza, mal d'auto e mal di mare
  3. antivertigine
  4. rinfrescante e stimolante: viene utilizzato per combattere febbre, raffreddore e in caso di infiammazioni della gola
  5. antibiotiche, antinfiammatorie e analgesiche: allevia il mal di testa, riduce i dolori articolari e muscolari, allevia anche le infiammazioni di stomaco e intestino
  6. anticoagulanti e anticolesterolo: riduce la formazione di coaguli nelle arterie, riduce i livelli di colesterolo nel sangue e secondo alcuni studi la pressione sanguigna.
  7. antizanzare: basta mettere la radice in un barattolo di vetro con acqua, rosmarino e limone
per alcune sue proprietà non va utilizzato in associazione con anticoagulanti e antinfiammatori, da evitare in soggetti che soffrono di pressione alta, aritmie e calcoli biliari

Può causare:

  • reazioni allergiche
  • mal di stomaco
  • blocco intestinale
  • infiammazioni intestinali
  • ulcere
Si consiglia di non assumere più di 15/20 grammi di rizoma fresco o 3/4 grammi di radice secca per evitare fastidiosi disturbi intestinali.

Come si acquista?

Lo zenzero si compra sia sottoforma di rizoma (radice) sia essiccato e in polvere già pronta. All'acquisto bisogna assicurarsi che sia fresco e di buona qualità, in primis, la radice deve essere abbastanza pesante e senza ammaccature, avere un profumo fresco e la buccia deve essere liscia e non raggrinzita, la polpa soda e compatta.

Come si prepara?

per prima cosa è necessario lavare la radice sotto acqua corrente per eliminare le impurità, eliminare le parti sporgenti con un coltello prima di sbucciarla.

Come si conserva?

In frigorifero chiuso in un sacchetto per alimenti fino a 3 settimane oppure nel congelatore, intero o a pezzetti, fino a 2 o 3 mesi.


Dopo avervi parlato delle molte curiosità di questa pianta vi lascio con alcune ricette che vi saranno utili.

ZENZERO CONTRO IL MAL DI TESTA

aggiungi acqua quanto basta ad 1 cucchiaio di zenzero in polvere, scalda il composto a fuoco lento in un padellino,imbevi la miscela calda in una garza e applica come impacco caldo sulla fronte per 15 minuti.Lo zenzero assorbito blocca gli effetti delle prostaglandine che causano l'infiammazione dei vasi del cervello e portano alle emicranie.

INFUSO

fai bollire una fettina di zenzero( 10 gr per 7-8 minuti) con succo di limone e acqua, lascia riposare 5 minuti e bevi.

ZENZERO CONTRO IL MAL DI GOLA

succhia o mastica un pezzo di radice.

CENTRIFUGATO DRENATE E DEPURATIVO

procurati 3 cm di zenzero fresco, 100 gr di sedano, 200 gr di carote e 100 gr di finocchio. Estrai il succo delle carote, del sedano e del finocchio inserendoli, interi o tagliati, nella centrifuga. pronto il succo, aggiungi lo zenzero fresco tagliato finemente e mescola.

TISANA ANTIBIOTICA

Fai bollire 250 ML di acqua con 2-3 fettine di zenzero, 2 chiodi di garofano e 1 spicchio d'aglio.Lascia in infusione per 5 minuti, filtra e bevi

ZENZERO PER DIMAGRIRE

procurati 60 gr di tè verde in foglie e aggiungilo a 20 gr di buccia di pompelmo essiccato e 20 gr di zenzero fresco. Mescola gli ingredienti e utilizza 3 cucchiaini per ogni tazza. Porta ad ebollizione e lascia in infusione per 8-10 minuti, addolcisci con miele

FRULLATO

Procurati 2-3 arance sbucciate e tagliate a spicchi, 1 banana, 1 vasetto di yogurt bianco, il succo di 1 limone, alcuni pezzetti di zenzero fresco o un cucchiaino in polvere. Dolcifica con miele o zucchero di canna, frulla il tutto e servi

Nessun commento:

Posta un commento

Grasso, obesità e tumore

Per sindrome metabolica si intende una condizione complessa dell'individuo con componente biologica, psicologica e sociale. I criteri di...