mercoledì 31 gennaio 2018

COLORE URINE: scopri se la tua pipì ha qualche malattia guardandole

LE URINE SONO LO SPECCHIO DELLA SALUTE DEL NOSTRO CORPO



L'urina viene prodotta dai reni il cui tessuto è formato da una infinità di nefroni che hanno il compito di filtrare il sangue- La formazione dell'urina avviene in due fasi: la prima si svolge nei glomeruli di Malpighi le cui pareti si comportano come filtri; quando il sangue a pressione elevata attraversa i glomeruli solo le piccole molecole(acqua, zucchero, urea e sali minerali) possono attraversare la membrana del glomerulo raccogliendosi nella capsula che la circonda, invece, le grosse molecole(globuli rossi e proteine) sono trattenute nelle maglie del filtro. Si forma così l'urina primitiva (150 ml/min).Da questa il 99% dell'acqua viene riassorbita dal sangue. Circolando nelle anse dei tubuli, l'acqua attraversa le pareti di questi e ritorna nella circolazione insieme allo zucchero.

Un litro di urina contiene:

67.3 % acqua
  10  % sali
20% acido urico
12% creatinina
0,5 % acido ippurico
0.5% ammoniaca

Se il tasso di glucosio nel sangue oltrepassa 0,6 g/L, l'eccedente passa nell'urina si parla di GLICOSURIA. Vi si trova anche ALBUMINA (< 0,10 g/L) e solo tracce di globuli rossi. L'urina è acida perchè il rene elimina una grande quantità di ioni idrogeno.

In condizioni normali, le urine sono di colore giallo, risultano limpide e completamente liquide.
Le urine sono un parametro individuale che il medico di famiglia o l'urologo utilizzano assieme ad altri esami per valutare lo stato di salute.
Il colore dipende da vari fattori quali alimentazione,momento della giornata,assunzione di farmaci,patologie, eccesso di alcool.

Generalmente le urine potranno assumere le seguenti colorazioni:



Le colorazioni che vanno dal trasparente al giallo scuro  indicano uno stato di buona salute.L'urina scura può essere sintomo di problemi al fegato ma il colore può essere dato anche dall'assunzione di alcuni cibi come fagioli,more o bietole. Anche l'assunzione di lassativi può colorare di rosso le urine.
L’urina scura è data anche dalla presenza di sangue nelle urine che provoca un colore quasi rosso. La causa più comune di ematuria (sangue nelle urine) nei giovani è la presenza di urolitiasi, mentre negli anziani, si dovrebbe tener conto di un eventuale presenza di una lesione tumorale, soprattutto nella vescica.
La colorazione blu o verde invece è la meno preoccupante perchè solitamente è dovuta alla presenza di coloranti come il blu di metilene o il verde.Il colorante verde si può trovare in alcuni alimenti, come bevande gassate, dolci, caramelle, gomme da masticare e biscotti, che soprattutto se consumati in grandi quantità possono dar luogo alla comparsa di urina di colore verde.Tra i medicinali che possono rendersi responsabili di questo specifico fenomeno troviamo:
  • alcuni anti-depressivi triciclici;
  • il propofol, un anestetico a breve durata d’azione;
  • alcuni medicinali utilizzati nell’avvelenamento da cianuro, come ad esempio il blu di metilene;
  • anche alcuni farmaci antinfiammatori non steroidei, come ad esempio l’indometacina può essere la causa della comparsa di urina verde (e in alcuni casi blu).
Le cause più comuni di urine di color arancione  sono:
 Farmaci che possono creare una urina arancione, comprendono anti-infiammatori come la sulfasalazina (Azulfidine); fenazopiridina (Pyridium), e alcuni farmaci chemioterapici.
 In alcuni casi, le urine arancioni possono indicare un problema con il fegato o il dotto biliare, soprattutto se si hanno anche feci di colore chiaro. Le urine arancioni, possono anche essere causati da disidratazione, che può concentrare l’urina.
Infine, le infezioni del tratto urinario e calcoli renali possono causare urine torbide.Tra le sostanze che rendono torbide le urine, ma non sono segno di malattia, ricordiamo: il muco, lo sperma e il liquido prostatico, le cellule della pelle, i cristalli urinari e altre sostanze contaminanti, come i prodotti per l’igiene intima. L’urina, però, può essere torbida perché contaminata da altre sostanze come i globuli rossi, i globuli bianchi o i batteri.
In ogni caso, si ribadisce  come sia consigliato richiedere il parere e il supporto del medico quando si rileva un aspetto delle urine differente dal consueto, così da fugare qualsiasi dubbio e intraprendere prontamente gli eventuali percorsi di cura.

dott.ssa Domenica Ricci

Nessun commento:

Posta un commento

Grasso, obesità e tumore

Per sindrome metabolica si intende una condizione complessa dell'individuo con componente biologica, psicologica e sociale. I criteri di...